Previsioni per oggi

La rimonta di un promontorio di alta pressione favorirà un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche nel fine settimana ma non si escludono addensamenti sulle zone interne e montuose

Sulla nostra penisola la pressione è in graduale aumento a causa dell’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che, dalla Francia e dall’Europa occidentale, tenderà lentamente ad espandersi verso la nostra penisola, favorendo un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche anche se, nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, saranno possibili addensamenti consistenti sui rilievi di Abruzzo e Molise, con possibili rovesci, in attenuazione in serata e in nottata; nubi medio-alte e stratificate potranno raggiungere le regioni centro-meridionali adriatiche tra stasera e la giornata di domenica, favorendo annuvolamenti ma senza fenomeni di rilievo. Anche nei prossimi giorni non si prevedono sostanziali variazioni: l’alta pressione continuerà a garantire condizioni generali di tempo stabile e prevalentemente soleggiato ma con possibili annuvolamenti e addensamenti consistenti nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, specie lungo la dorsale appenninica.

Previsioni 12 Giugno 2021

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio sulle zone montuose, in particolare sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro, con possibili rovesci, in attenuazione in serata e in nottata. Nubi medio-alte e stratificate potranno favorire annuvolamenti tra stasera e la mattinata di domenica, tuttavia non si prevedono fenomeni, tuttavia addensamenti pomeridiani torneranno a manifestarsi sulle zone interne e montuose anche nella giornata di domenica.

Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti nord-orientali, con occasionali residui rinforzi nel Pescarese e nel Chietino (Vastese). Venti in ulteriore attenuazione nella giornata di domenica.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento tra la tarda mattinata e il pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!