Previsioni per oggi

Il caldo intenso concederà una tregua tra stasera e domenica ma nelle prossime ore non mancheranno annuvolamenti e possibili rovesci (misti a sabbia) su gran parte delle nostre regioni

La nostra penisola risulta ancora interessata da un promontorio di alta pressione che favorisce la risalita di masse d’aria molto calda dalle regioni nord-africane e conseguenti temperature molto elevate su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali; nubi medio-alte e stratificate, ma anche piccoli sistemi temporaleschi, risalgono il Tirreno centro-meridionali e, nelle prossime ore, si estenderanno ancora verso le Marche, l’Abruzzo e il Molise, favorendo occasionali rovesci, misti a polvere/sabbia presente in sospensione in quota. Fortunatamente questo tipo di tempo concederà una tregua a partire da stasera, nella giornata di sabato e per gran parte della giornata di domenica: l’anticiclone africano tenderà ad attenuarsi, favorendo l’arrivo di masse d’aria più fresca che si estenderanno su gran parte del centro-nord e determineranno un generale calo delle temperature e dei tassi di umidità, con venti che tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali. Da domenica l’anticiclone africano tornerà ad espandersi verso le nostre regioni centro-meridionali favorendo un nuovo aumento delle temperature, dei tassi di umidità e il ritorno della sabbia in sospensione in quota.

Previsioni 25 Giugno 2021

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili occasionali piovaschi, misti a polvere/sabbia presente in sospensione in quota. Nel pomeriggio aumenterà la probabilità di rovesci nell’Aquilano, sulla Marsica, sulla Valle Peligna e sulle zone montuose, con fenomeni che potranno estendersi localmente anche sul versante adriatico e saranno accompagnati da un temporaneo rinforzo dei venti. Caldo e afa lungo la fascia costiera, tuttavia dalla tarda serata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità e della sabbia in sospensione in quota, con un deciso miglioramento del tempo e temperature in generale diminuzione nella giornata di sabato.

Temperature: Generalmente stazionarie ma con valori ben al disopra delle medie stagionali. Da stasera-notte e nella giornata di sabato è prevista una graduale diminuzione.

Venti: Occidentali in rinforzo sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose. Orientali sul settore adriatico; possibili colpi di vento durante i rovesci attesi soprattutto nel pomeriggio.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!