Previsioni per oggi

La rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana favorirà un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità fino a venerdì. Tornerà anche la sabbia in sospensione in quota

Sulla nostra penisola la pressione è in ulteriore aumento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, a partire dalle prossime ore, favorirà un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità, grazie all’aria calda che risalirà verso le nostre regioni centro-meridionali e con la sabbia in sospensione in quota che tornerà ad espandersi verso la nostra penisola a partire dal pomeriggio-sera. Il gran caldo si manifesterà anche sulle regioni centrali e continuerà ad interessare le Marche, l’Abruzzo e il Molise fino alla giornata di venerdì, quando, alla base dei dati attuali, una perturbazione di origine atlantica scivolerà verso le regioni settentrionali, dove porterà temporali di notevole intensità, mentre sulle regioni centrali è prevista una graduale attenuazione dell’alta pressione, con conseguente graduale calo delle temperature che, tuttavia, continueranno a mantenersi al disopra delle medie stagionali. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, inoltre, ipotizzano l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica a partire dai primi giorni della prossima settimana: ipotesi, questa, da analizzare ed eventualmente da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni 06 Luglio 2021

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Temperature in ulteriore aumento su gran parte della nostra regione, anche sensibile sulla Marsica, nell’Aquilano e sulla Valle Peligna; afa in intensificazione lungo le aree costiere e sulle zone collinari prossime alla costa. Poche novità nel corso della giornata di mercoledì: proseguirà il tempo stabile con temperature e tassi di umidità in ulteriore aumento.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. Attesi +36°C/+38°C sulla Valle Peligna, in Val Pescara e in Val di Sangro, +35°C/+37°C nell’Aquilano, +33°C/+35°C sulla Marsica. Valori in ulteriore aumento nel corso della giornata di mercoledì.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!