Previsioni per oggi

Atteso generale calo delle temperature con annuvolamenti e possibili fenomeni di instabilità nelle prossime ore e nel corso della giornata di mercoledì

Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione e masse d’aria fresca di origine atlantica, destinate principalmente verso i vicini Balcani, lambiranno le nostre regioni adriatiche, favorendo un progressivo calo delle temperature e un aumento dell’instabilità che, nelle prossime ore, potrà interessare il settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise. Nelle prime ore della mattinata di mercoledì, inoltre, addensamenti e possibili rovesci potranno manifestarsi sulle zone costiere e collinari di Abruzzo e Molise, con fenomeni di instabilità che, nel pomeriggio, riguarderanno soprattutto l’Aquilano, la Marsica e l’Alto Sangro, dove non si escludono fenomeni di forte intensità. Attesa, dunque, una generale diminuzione delle temperature entro la mattinata di mercoledì, con venti che si disporranno dai quadranti settentrionali, specie sul settore collinare e costiero, con moto ondoso in progressivo aumento. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, inoltre, evidenziano un probabile nuovo rialzo termico nel fine settimana, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con possibili addensamenti consistenti tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, occasionalmente associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, più probabili sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, occasionalmente anche lungo le aree costiere. In serata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità, tuttavia l’instabilità tornerà a manifestarsi nelle prime ore della mattinata di mercoledì, inizialmente sul settore costiero e collinare, dove non si escludono addensamenti e rovesci. Nel pomeriggio i temporali interesseranno l’Aquilano, la Marsica e l’Alto Sangro.

Temperature: In diminuzione, anche sensibile dalla serata e nel corso della giornata di mercoledì, specie sul versante adriatico.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo le aree costiere.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

Lascia un commento

error: Content is protected !!