Previsioni per oggi

Si avvicina un’area di instabilità dal Mediterraneo occidentale che, nella giornata di sabato, favorirà annuvolamenti e possibili temporali anche su Abruzzo e Molise

Sulla nostra regione il tempo risulta ancora stabile e prevalentemente soleggiato ma, rispetto alla giornata di ieri, nelle prossime ore giungeranno corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale potranno favorire annuvolamenti anche sulle regioni centrali e sulla nostra regione. Proprio dal Mediterraneo occidentale giungerà, infatti, un’area di instabilità che darà luogo allo sviluppo di addensamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, localmente anche di forte intensità, specie sulle regioni meridionali, tuttavia l’instabilità si manifesterà anche sulle regioni centrali, in particolare su Abruzzo e Molise e sarà più marcata sulle zone interne e montuose, in particolare nell’Aquilano, sulla Marsica, sulla Valle Peligna, sull’Alto Sangro e sull’Alto Molise, dove non si escludono temporali di moderata o forte intensità. I fenomeni, tuttavia, potranno localmente estendersi verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, spingendosi occasionalmente verso le zone prossime alla costa, specie nel Pescarese e nel Chietino in particolare. Domenica tempo in miglioramento specie sulle zone collinari e costiere, ma non mancheranno addensamenti pomeridiani sulle zone interne e montuose, occasionalmente associati a rovesci temporaleschi, in estensione verso l’Aquilano, la Marsica e l’Alto Sangro, in attenuazione in serata e in nottata.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, localmente consistenti nel pomeriggio, in particolare sulla Marsica e nell’Aquilano dove, localmente, si manifesteranno occasionali precipitazioni, specie nel tardo pomeriggio e in serata. Instabilità in aumento nella giornata di sabato, specie nel pomeriggio-sera, in particolare sul settore occidentale della nostra regione, con fenomeni temporaleschi in sconfinamento, localmente, verso il settore orientale della nostra regione.

Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o nord-orientali con possibili rinforzi nel pomeriggio, specie lungo la fascia costiera.

Mare: Poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!