Previsioni per oggi

La giornata di giovedì sarà caratterizzata da bel tempo al mattino con episodi di instabilità nel pomeriggio-sera, specie sulle zone montuose

Sulla nostra penisola sono ancora presenti condizioni di instabilità, in ulteriore intensificazione sulle nostre isole maggiori dove, nel corso della giornata, saranno possibili formazioni temporalesche anche di forte intensità, a causa dell’avvicinamento di un’area di instabilità dal Mediterraneo occidentale che confluirà con masse d’aria fresca di origine atlantica provenienti dalla Francia. Nel fine settimana l’area di instabilità si estenderà verso le regioni meridionali e potrà favorire un temporaneo aumento della nuvolosità anche sulla nostra regione, specie nella giornata di sabato, mentre nelle prossime ore, in particolare nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, saranno possibili addensamenti e rovesci, anche a carattere temporalesco, specie lungo la dorsale appenninica, in attenuazione in serata e in nottata. Da venerdì è previsto un graduale aumento della nuvolosità anche sulla nostra regione e un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni meridionali, in particolare sulle regioni tirreniche.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in aumento dalla tarda mattinata, in particolare sulle zone interne e montuose dove, nel corso del pomeriggio, saranno possibili rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso l’Aquilano, la Marsica e l’Alto Sangro, tuttavia non si escludono sconfinamenti verso le zone interne del Teramano, del Pescarese e del Chietino. In serata e in nottata è prevista una graduale attenuazione dei fenomeni, tuttavia nella giornata di venerdì è previsto un graduale aumento della nuvolosità.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali con possibili rinforzi nel pomeriggio, specie lungo le aree costiere.

Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento nel corso del pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!