Previsioni per oggi

Tempo stabile sulle regioni centro-settentrionali ma un nuovo deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche tornerà a manifestarsi sulla Sicilia e sulla Calabria ionica. Perturbazione atlantica in arrivo al centro-nord tra sabato e domenica

Su gran parte delle nostre regioni il tempo risulta stabile e prevalentemente soleggiato con possibili occasionali annuvolamenti, mentre una nuova fase di maltempo tornerà ad interessare le estreme regioni meridionali, in particolare la Sicilia e la Calabria, dove sono attesi rovesci e temporali anche di forte intensità con elevata probabilità di nubifragi a partire dalle prossime ore e nella giornata di venerdì. Non cambierà di molto la situazione meteorologica al centro-nord, tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica attesa nel fine settimana, ad iniziare dalle regioni settentrionali, in estensione verso il centro Italia tra domenica e lunedì; la perturbazione sarà preceduta da venti di Libeccio in rinforzo (Garbino sul settore adriatico delle nostre regioni centrali) che, molto probabilmente, favoriranno un temporaneo aumento delle temperature, in attesa del transito del sistema nuvoloso che poi favorirà un nuovo calo termico nei primi giorni della prossima settimana.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone montuose e velature nel corso della giornata. Non si escludono banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, in diradamento durante le ore più calde della giornata. Poche novità nel corso della giornata di venerdì, tuttavia dal pomeriggio sembra probabile un graduale aumento della nuvolosità a causa della risalita di corpi nuvolosi provenienti dalle regioni meridionali.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o nord-orientali, specie lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!