Previsioni per oggi

La giornata di venerdì sarà caratterizzata da un nuovo peggioramento che si proseguirà anche nella giornata di sabato. Temporaneo aumento delle temperature nella giornata di domenica

La situazione meteorologica è caratterizzata dalla discesa di masse d’aria fredda di origine atlantica verso il Mediterraneo occidentale che hanno favorito la risalita di masse d’aria calda dalle regioni nord-africane e la conseguente formazione di estesi corpi nuvolosi diretti verso le nostre regioni peninsulari, accompagnati da venti meridionali in rinforzo. Nelle prossime ore inizierà a formarsi un minimo depressionario nell’entroterra algerino, in spostamento verso la Sardegna: situazione, questa, che favorirà la risalita di sistemi nuvolosi e di masse d’aria calda anche verso le regioni centrali e un probabile temporaneo aumento delle temperature tra sabato e domenica. In particolare nelle prossime ore tornerà ad intensificarsi la nuvolosità sulle Marche, sulla nostra regione e sul Molise, con possibilità di rovesci che, rispetto alla giornata di ieri, tenderanno ad interessare anche il settore adriatico e la fascia costiera. Nella giornata di sabato, inoltre, un sistema nuvoloso in risalita dalle regioni meridionali favorirà una nuova intensificazione delle precipitazioni ad iniziare dal Molise, in estensione verso l’Abruzzo e verso le Marche, in temporanea attenuazione nella giornata di domenica. Si tratta, ovviamente, di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni sparse, in graduale intensificazione nel corso della giornata, inizialmente sulle zone interne e montuose, in estensione verso il settore orientale e costiero. In serata e in nottata sarà possibile una temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni che, tuttavia, torneranno a manifestarsi nel corso della giornata di sabato, ad iniziare dalla Marsica, dall’Alto Sangro e dal Chietino, in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio. Una nuova graduale attenuazione dei fenomeni è attesa dalla mattinata di domenica.

Temperature: Generalmente stazionarie sul settore occidentale, in diminuzione nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali, specie lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

 

Lascia un commento

error: Content is protected !!