Previsioni per oggi

Tempo in ulteriore miglioramento a causa dell’espansione dell’alta pressione che, a partire dalle prossime ore, si estenderà verso l’Italia e garantirà tempo stabile almeno fino a venerdì

Sulla nostra penisola la pressione è in aumento a causa dell’espansione di una vasta area di alta pressione posizionata sull’Europa centro-occidentale che, a partire dalle prossime ore, si estenderà verso la nostra penisola, favorendo condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato e temperature in graduale aumento, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose, almeno fino alla giornata di venerdì. Nel corso della mattinata, tuttavia, masse d’aria fredda in discesa dai vicini Balcani, potranno ancora favorire annuvolamenti nel Vastese, in Molise e in Puglia, tuttavia la tendenza è verso un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata, con venti settentrionali in graduale attenuazione ad iniziare dall’Abruzzo e sul vicino Molise entro la serata. Poche novità nei prossimi giorni, l’alta pressione ci proteggerà dall’arrivo di perturbazioni e determinerà un graduale aumento delle temperature, in particolare sulle zone collinari e montuose, mentre nelle pianure e nelle valli interne appenniniche farà piuttosto freddo durante le ore serali, notturne e al primo mattino, con gelate diffuse.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con residui annuvolamenti nel Chietino e nel Vastese in particolare, in miglioramento nel corso della giornata. Attesa anche una graduale attenuazione dei venti che, tuttavia, in mattinata, continueranno a soffiare in maniera piuttosto sostenuta lungo la fascia costiera e sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico, in particolare nel Pescarese e nel Chietino. Da stasera venti in ulteriore attenuazione. Gelate diffuse nelle valli interne e, localmente, nelle vallate che si affacciano sul versante adriatico, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato nel corso della giornata di mercoledì.

Temperature: In lieve aumento nei valori massimi, in diminuzione nei valori minimi.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti settentrionali, specie lungo la fascia costiera e collinare del Pescarese e nel Chietino (Vastese), in graduale attenuazione nel corso della giornata, specie nel pomeriggio-sera.

Mare: Generalmente mosso, localmente molto mosso nel Vastese, con moto ondoso in graduale attenuazione.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!