Previsioni per oggi

Tempo stabile su gran parte delle nostre regioni a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che continuerà a garantire il bel tempo almeno fino a sabato

Sulla nostra penisola la pressione è in aumento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che, dall’Europa centrale, si estenderà verso il Mediterraneo centrale a partire dalle prossime ore e nei prossimi giorni, favorendo un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche e tempo stabile su gran parte delle nostre regioni che proseguirà almeno fino alla giornata di sabato. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, infatti, condizioni di tempo stabile nella giornata odierna e nei prossimi giorni a causa della persistenza dell’alta pressione, mentre nella giornata di domenica sembra probabile un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica che determinerà la formazione di un minimo depressionario in avvicinamento dal Mediterraneo occidentale e dalle regioni nord africane: vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso con annuvolamenti al mattino soprattutto sulle zone montuose e pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, in graduale attenuazione nel corso della giornata. Durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio saranno possibili, inoltre, annuvolamenti sulle zone montuose, in attenuazione in serata e in nottata. Gelate diffuse nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano, sulla Valle Peligna e sull’Alto Sangro, localmente anche nelle valli che si affacciano sul versante adriatico, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Tempo stabile anche nella giornata di mercoledì con temperature massime in graduale aumento.

Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi. Stazionarie le minime con gelate diffuse, specie sulle zone interne durante le ore serali, notturne e al primo mattino.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi sull’Adriatico centrale e lungo la fascia costiera.

Mare: Poco mosso o mosso, specie durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!