AllertePrevisioni per oggi

La perturbazione sta attraversando la nostra penisola ma in mattinata sono attese schiarite mentre nel pomeriggio aumenterà nuovamente l’instabilità su Marche e Abruzzo. Tempo in graduale miglioramento sabato

La nostra penisola risulta ancora interessata dalla presenza di una vasta circolazione depressionaria posizionata sul Tirreno centro-meridionale che, nelle prossime ore, tenderà ad estendersi verso le nostre regioni centro-meridionali, mantenendo attive condizioni di instabilità che si manifesteranno anche sulle nostre regioni centrali, in particolare su Marche e Abruzzo, dove sono attese schiarite al mattino, specie sul settore adriatico, ma con probabili addensamenti e possibili temporali nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, ad iniziare dalle zone montuose, in estensione verso il settore adriatico. Schiarite e annuvolamenti sul settore orientale del Molise, mentre addensamenti continueranno a manifestarsi sulle zone interne con possibilità di precipitazioni, ma la tendenza è verso una graduale attenuazione della nuvolosità in serata-nottata e nel corso della giornata di sabato con ampie schiarite e temperature in aumento su gran parte delle nostre regioni, in attesa del transito di un nuovo veloce sistema nuvoloso che, nella giornata di domenica, determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle nostre regioni.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti sul settore occidentale, mentre schiarite tenderanno a manifestarsi, al mattino, nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, dove tuttavia non si escludono foschie/nebbie specie lungo i litorali e sulle zone collinari prossime alla costa. Nel corso della giornata, a partire dalla tarda mattinata/pomeriggio, saranno possibili nuovi addensamenti consistenti ad iniziare dalle zone montuose, con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso il settore adriatico, in particolare nel Teramano e nel Pescarese, occasionalmente nel Chietino. Una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni è prevista da stasera-notte e nel corso della giornata di sabato con schiarite via via sempre più ampie.

Temperature: In temporaneo aumento sul settore adriatico, in diminuzione sulle zone interne e montuose, specie nei valori massimi.

Venti: Moderati dai quadranti meridionali con rinforzi sull’Adriatico centrale e, localmente, sulle zone montuose.

Mare: Generalmente molto mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!