Previsioni per oggi

La rimonta e la persistenza di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana continuerà a garantire tempo stabile e temperature ben al disopra delle medie stagionali

La nostra penisola continua ad essere interessata dalla presenza di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile con temperature ben al disopra delle medie stagionali su gran parte delle nostre regioni. Alla base dei dati attuali, inoltre, non si prevedono sostanziali variazioni in quanto l’alta pressione tenderà ulteriormente ad espandersi verso l’Europa centro-occidentale, favorendo la risalita di masse d’aria calda verso la Francia, la Germania e verso le nostre regioni settentrionali, mentre altrove le temperature subiranno una graduale diminuzione nei prossimi giorni, specie sul medio-basso versante adriatico e i valori torneranno ad avvicinarsi alle medie stagionali a partire dal fine settimana. Tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano l’assenza pressoché totale di perturbazioni atlantiche sul Mediterraneo centro-occidentale anche nei prossimi giorni e questa situazione rappresenta una grave anomalia considerando il fatto che l’autunno è considerata la stagione più piovosa dell’anno, invece di pioggia se n’è vista ben poca in questo mese su molte zone della nostra penisola.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate che, tuttavia, non produrranno fenomeni. Foschie dense e banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano, sull’Alto Sangro e, localmente nelle valli che si affacciano sul versante adriatico, specie durante le ore più fredde della giornata. Poche novità nella giornata di giovedì, prevalenza di tempo stabile con possibili annuvolamenti nel corso della giornata.

Temperature: Stazionarie ma con valori ben al disopra delle medie stagionali. Una graduale diminuzione è prevista nel corso dei prossimi giorni.

Venti: Deboli di direzione variabile o occidentali con possibili rinforzi sulle zone montuose.

Mare: Generalmente poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!