Tempo stabile anche nelle prossime ore ma l’alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi da mercoledì. Atteso l’arrivo di una perturbazione atlantica tra giovedì e venerdì che favorirà un deciso peggioramento e un generale calo termico
La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato soprattutto al centro-sud, con temperature ben al disopra delle medie stagionali. Nelle prossime ore la situazione inizierà a cambiare sulle regioni settentrionali, raggiunte da un sistema nuvoloso di origine atlantica che potrà dar luogo a precipitazioni (anche temporalesche) sulle regioni nord-occidentali, mentre annuvolamenti tenderanno a spingersi anche verso le regioni centrali, specie nella giornata di mercoledì. Si tratta, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, di un ulteriore segnale di un cedimento dell’alta pressione che si manifesterà da mercoledì e nei prossimi giorni con il transito di un’intensa perturbazione atlantica tra giovedì e il fine settimana: perturbazione che attraverserà la nostra penisola e provocherà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche dapprima al nord e sulle regioni tirreniche e, successivamente, tra venerdì e domenica, anche sulle regioni centro-meridionali adriatiche. Torneranno i temporali, anche di forte intensità, venti in rinforzo e temperature in generale diminuzione, anche sensibile rispetto ai valori che si registreranno nelle prossime ore.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili velature in mattinata, mentre foschie e occasionali banchi di nebbia potranno interessare le valli interne dell’Aquilano, della Marsica e sull’Alto Sangro, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Dal tardo pomeriggio/sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso anche nella giornata di mercoledì ma non si prevedono fenomeni di rilievo.
Temperature: In lieve diminuzione, specie nei valori minimi. Stazionarie le massime ma con valori ancora ben al disopra delle medie stagionali.
Venti: Deboli di direzione variabile o orientali sul versante adriatico. Occidentali con possibili rinforzi sulle zone interne montuose.
Mare: Generalmente poco mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo