Annuvolamenti al mattino sul versante adriatico, migliora entro il pomeriggio ma si avvicina un impulso di aria fredda dall’Europa orientale che favorirà un nuovo peggioramento nel fine settimana
La nostra penisola è interessata dal transito di un debole sistema nuvoloso proveniente dal Mediterraneo occidentale che, nelle prossime ore, continuerà a favorire annuvolamenti soprattutto sul versante adriatico delle nostre regioni centrali dove, al mattino, non si escludono occasionali deboli precipitazioni a carattere sparso, in miglioramento nel corso della mattinata. Si tratterà di un miglioramento temporaneo in quanto come anticipato nei precedenti aggiornamenti, a causa del rafforzamento di un’area di alta pressione sull’Europa centrale, un impulso di aria fredda proveniente dall’Europa orientale raggiungerà la nostra penisola nel fine settimana, favorendo un graduale aumento dell’instabilità da sabato pomeriggio e nel corso della giornata di domenica, in particolare sul versante adriatico, dove sono attesi annuvolamenti, rovesci e temperature in generale diminuzione. Successivamente, alla base dei dati attuali, sembra aprirsi la possibilità del ritorno delle perturbazioni atlantiche previste in transito sul Mediterraneo centro-occidentale: si tratta ovviamente di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese, nel Chietino, sulla Valle Peligna e a ridosso dei rilievi che si affacciano sul versante adriatico, con possibili deboli precipitazioni a carattere sparso, in miglioramento nel corso della mattinata con schiarite via via sempre più ampie. Cielo parzialmente nuvoloso sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro con schiarite nel corso della mattinata. Dal pomeriggio è previsto un nuovo graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore adriatico.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi, specie sul versante adriatico.
Venti: Deboli dai quadranti orientali con occasionali rinforzi lungo le aree costiere.
Mare: Generalmente mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo