La settimana si apre con l’avvicinamento di nuove perturbazioni atlantiche attese da domani e nei prossimi giorni e temperature in ulteriore diminuzione. Probabili nevicate a bassa quota sulle zone interne di Abruzzo e Molise nella mattinata di martedì
La nostra penisola è interessata dall’arrivo di masse d’aria fredda presenti sull’Europa centrale che hanno raggiunto le nostre regioni settentrionali e, nelle prossime ore, inizieranno a confluire con masse d’aria umida di origine atlantica soprattutto al centro-sud, marginalmente al nord: il risultato sarà un peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire soprattutto da martedì e nei prossimi giorni, con sistemi nuvolosi in rapida successione, il primo dei quali però potrà favorire, date le basse temperature previste, precipitazioni nevose fino a bassa quota, intorno ai 600-800 metri, specie sulle zone interne di Abruzzo e Molise. Si tratterà di un peggioramento piuttosto veloce a cui farà seguito un temporaneo miglioramento dal pomeriggio-sera, mentre una nuova perturbazione attraverserà nuovamente le nostre regioni centrali nella giornata di mercoledì, ma la quota neve sarà in rialzo a causa del graduale aumento delle temperature previsto anche nei prossimi giorni, in particolare tra giovedì e venerdì, almeno stando ai dati attuali. Le analisi a lungo termine evidenziano, tuttavia, un possibile deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire da domenica e nei primi giorni della prossima settimana con la rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, se confermata, potrà favorire anche un generale aumento delle temperature: vedremo.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con nuvolosità in graduale aumento dalla tarda mattinata e nel pomeriggio-sera, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso le restanti zone entro la serata. In tarda serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di martedì sono attese precipitazioni sparse, più probabili sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro, in estensione localmente verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, nevose sui al disopra dei 600-800 metri, ma con quota neve in rialzo soprattutto dal pomeriggio. Possibili nevicate a L’Aquila e Avezzano tra stanotte e nelle prime ore della mattinata di martedì.
Temperature: In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera e collinare.
Mare: Generalmente mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo