Previsioni per oggi

Una nuova perturbazione atlantica raggiungerà le regioni settentrionali e interesserà marginalmente anche le nostre regioni tra stasera e venerdì. Venti meridionali in rinforzo e temperature in aumento da stasera

Sulla nostra penisola il tempo è in peggioramento a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica che interesserà soprattutto le regioni settentrionali, in settore tirrenico e, marginalmente, anche le nostre regioni centrali, in particolare le zone interne e montuose da stasera e per l’intera giornata di venerdì. La perturbazione sarà preceduta e accompagnata da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali che, al centro-sud, determinerà un temporaneo brusco aumento delle temperature, anche sulle nostre regioni, in particolare sul settore adriatico di Abruzzo, Molise e Puglia: dapprima rinforzerà lo Scirocco sull’Adriatico centro-meridionale e successivamente, tra stasera-notte e la mattinata di venerdì, il Libeccio soffierà in maniera piuttosto sostenuta su Marche, Abruzzo e Molise con probabile Garbino sul versante adriatico. Con il vento giungerà anche la nuvolosità che risulterà più compatta sulle zone interne e montuose, dove sono attese precipitazioni localmente di moderata intensità che, tuttavia, potranno estendersi anche verso il settore adriatico in nottata e nelle prime ore della mattinata di venerdì. A seguire, nella giornata di sabato, masse d’aria più fredda tenderanno ad estendersi verso le regioni settentrionali e sul versante adriatico, favorendo un progressivo calo delle temperature e condizioni di variabilità che si manifesteranno anche sulle nostre regioni centrali, in attesa di un probabile deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche da domenica pomeriggio, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, se confermato, garantirà condizioni di tempo stabile e temperature in aumento su gran parte delle nostre regioni.

 

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso per la presenza di nubi medio-basse che potranno favorire anche foschie/nebbie nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano e, localmente, anche sul versante adriatico. Nel corso della giornata è previsto un graduale aumento della nuvolosità con possibili precipitazioni dal tardo pomeriggio-sera, specie sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, con venti meridionali in rinforzo: Scirocco sul settore adriatico, Libeccio sulle zone interne e montuose. In nottata e nelle prime ore della mattinata di venerdì tornerà a soffiare il Garbino sul versante adriatico con raffiche localmente superiori ai 60-80 Km/h, specie sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Rovesci interesseranno le zone interne e montuose ma potranno estendersi anche sul versante adriatico.

Temperature: Stazionarie al mattino ma la tendenza è verso un generale brusco aumento entro la serata a causa dei venti di Libeccio.

Venti: Deboli orientali al mattino ma nel corso della giornata tenderanno a provenire dapprima dai quadranti sud-orientali (Scirocco) lungo la fascia costiera, successivamente dai quadranti sud-occidentali (Libeccio), rinforzando. Garbino sul settore adriatico probabile dalla tarda serata-nottata e nel corso della mattinata di venerdì.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!