Previsioni per oggi

Prosegue il tempo stabile anche se tra oggi e la giornata di giovedì transiterà un debole sistema nuvoloso che favorirà annuvolamenti soprattutto al centro-nord

La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, nelle prossime ore e nella giornata di giovedì, subirà una temporanea attenuazione favorendo il transito di un debole sistema nuvoloso di origine atlantica che darà luogo ad annuvolamenti anche sulle nostre regioni centrali ma senza fenomeni rilevanti. Successivamente, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, l’alta pressione tornerà ad espandersi verso l’Italia e determinerà un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche nel fine settimana di Natale e nei primi giorni della prossima settimana, anche se non mancheranno annuvolamenti per la presenza di nubi medio-alte e stratificate su gran parte delle nostre regioni. La rimonta dell’alta pressione favorirà anche una progressiva risalita di masse d’aria più calda verso le nostre regioni centro-meridionali e, di conseguenza, le temperature subiranno un progressivo aumento soprattutto sulle zone collinari, alto collinari e montuose, mentre nelle pianure e nelle valli interne appenniniche saranno possibili foschie e banchi di nebbia con gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con nubi medio-alte e stratificate in graduale aumento nel corso della giornata a causa dell’avvicinamento di un debole sistema nuvoloso di origine atlantica. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio annuvolamenti consistenti potranno manifestarsi sulla Marsica e sull’Alto Sangro ma non si prevedono fenomeni di rilievo. Foschie dense e banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, in diradamento durante le ore centrali della giornata; gelate diffuse sulle zone interne, specie nelle vallate. Poche novità nella giornata di giovedì, saranno possibili annuvolamenti ma senza fenomeni rilevanti.

Temperature: In lieve diminuzione nei valori minimi con gelate diffuse nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e sull’Alto Sangro. Stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!