Previsioni per oggi

Atteso un ulteriore miglioramento nelle prossime ore ma un nuovo sistema nuvoloso tenderà ad attraversare la nostra penisola tra oggi pomeriggio e la giornata di giovedì

Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato e nelle prossime ore anche al meridione assisteremo ad un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche se le temperature sono sensibilmente diminuite rispetto ai giorni scorsi, anche sulle nostre regioni centrali. Tuttavia la nostra penisola continuerà a trovarsi sotto la scia di correnti atlantiche che favoriranno l’arrivo di sistemi nuvolosi anche nei prossimi giorni, almeno fino alla fine della settimana, il primo dei quali attraverserà la nostra penisola tra oggi pomeriggio e la giornata di giovedì e potrà favorire precipitazioni sparse anche sulle nostre regioni centrali, in particolare nel corso della mattinata di domani. Tra venerdì e sabato corpi nuvolosi continueranno ad attraversare la nostra penisola e occasionalmente potrà manifestarsi qualche occasionale rovescio, anche sulle nostre regioni centrali, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, più organizzata delle precedenti, che, se confermata, determinerà un nuovo deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche al centro-nord, molto probabilmente anche nei primi giorni della prossima settimana: vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti, al mattino, nel Vastese, localmente anche nel Pescarese, in attenuazione nel corso della mattinata. Dal pomeriggio e nel corso della serata è previsto un graduale aumento della nuvolosità ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni anche se, nelle prime ore della mattinata di giovedì la nuvolosità risulterà più compatta e potrà dar luogo ad occasionali rovesci sparsi, sia sulle zone interne che sul settore adriatico. Migliora dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio ma saranno ancora presenti annuvolamenti.

Temperature: In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi con gelate diffuse sulle zone interne e, localmente, nelle valli che si affacciano sul versante adriatico.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi nel Vastese.

Mare: Generalmente mosso o localmente molto mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!