Previsioni per oggi

Un veloce sistema nuvoloso attraverserà la nostra penisola tra oggi e domani e potrà favorire rovesci soprattutto sul versante adriatico. Deciso peggioramento da lunedì con forti venti e rovesci diffusi sui settori occidentali

La nostra penisola continua ad essere interessata dal transito di veloci sistemi nuvolosi di origine atlantica che favoriscono annuvolamenti e occasionali precipitazioni. Così, come accaduto nella giornata di ieri, un nuovo veloce sistema nuvoloso attraverserà la nostra penisola tra oggi e la giornata di sabato e potrà dar luogo ad occasionali rovesci sul settore adriatico delle nostre regioni, specie su Abruzzo, Molise e Puglia, in particolare tra stanotte e le prime ore della mattinata di sabato. A seguire il tempo tornerà a migliorare con ampie schiarite, in attesa di un nuovo graduale aumento della nuvolosità, previsto sulle zone interne e montuose, a partire dalla giornata di domenica: gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, infatti, un probabile deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dai primi giorni della prossima settimana, a causa dell’arrivo di masse d’aria fredda di origine polare marittima che raggiungeranno la nostra penisola e provocheranno un generale calo delle temperature, annuvolamenti e rovesci diffusi al centro-nord, sulle zone appenniniche e sul settore tirrenico. Molto probabilmente soffieranno impetuosi venti di Libeccio (freddo, Garbino sul versante adriatico) e finalmente tornerà la neve soprattutto sui nostri rilievi appenninici: vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con nubi medio-alte e stratificate in aumento nel corso della mattinata, ma non si prevedono fenomeni di rilievo, ad eccezione di occasionali piovaschi, più probabili nell’Aquilano. Tra stanotte e le prime ore della mattinata di sabato, tuttavia, non si escludono rovesci sul settore adriatico della nostra regione, in miglioramento nel corso della mattinata e nel pomeriggio.

Temperature: Stazionarie ma la tendenza è verso una nuova temporanea diminuzione tra stasera e la mattinata di sabato.

Venti: Deboli dai quadranti occidentali, specie sulle zone interne. Dalle prime ore della mattinata di sabato si disporranno dai quadranti settentrionali, rinforzando, specie sul settore adriatico.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!