Previsioni per oggi

Residue condizioni di instabilità nelle prossime ore, specie su Abruzzo e Molise, in graduale miglioramento nel pomeriggio-sera. Torna il bel tempo domenica ma con possibili annuvolamenti dal pomeriggio

La nostra penisola continua ad essere interessata da residue condizioni di instabilità che, nelle prossime ore, si manifesteranno soprattutto su Abruzzo, Molise, Puglia e sulle restanti regioni meridionali, a causa della presenza di una blanda circolazione depressionaria che, a partire dalle prossime ore, tenderà ulteriormente a spostarsi verso l’Albania e verso la Grecia, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalle Marche, in estensione verso l’Abruzzo entro il pomeriggio e verso il Molise entro la serata-nottata, con schiarite via via sempre più ampie. Nella giornata di domenica tornerà a splendere il sole si tutte le nostre regioni centrali e le temperature massime subiranno un graduale aumento anche se, nel corso del pomeriggio, saranno possibili annuvolamenti ad iniziare dalle zone interne e montuose, ma non si prevedono fenomeni. Nei primi giorni della prossima settimana, infatti, le temperature subiranno un progressivo aumento a causa del transito di corpi nuvolosi di origine atlantica accompagnati da un rinforzo dei venti occidentali.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci, localmente a carattere temporalesco, specie lungo la fascia costiera e sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico, nevosi sui rilievi al disopra dei 1200 metri. Cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sulla Marsica e sull’Alto Aquilano con ampie schiarite nel corso della mattinata, mentre annuvolamenti interesseranno la Valle Peligna con rovesci al mattino, in graduale miglioramento entro il pomeriggio. Annuvolamenti saranno presenti sull’Alto Sangro ma non si prevedono fenomeni rilevanti. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio le schiarite avanzeranno dal Teramano e dall’Alto Aquilano e si estenderanno verso le restanti zone entro la serata. Torna il bel tempo nella giornata di domenica ma non si escludono foschie/nebbie nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e, occasionalmente, nelle valli che si affacciano sul versante adriatico, specie durante le ore più fredde della giornata. Nubi in aumento dal pomeriggio di domenica ad iniziare dalle zone interne e montuose.

Temperature: Generalmente stazionarie ma con valori massimi in aumento nella giornata di domenica.

Venti: Deboli dai quadranti nord-orientali con residui rinforzi lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!