Previsioni per oggi

Settimana che si apre con il transito di una perturbazione atlantica che favorirà un deciso aumento dell’instabilità anche sulle nostre regioni tra oggi e la giornata di martedì. Torna il bel tempo da giovedì

Sulla nostra penisola il tempo è in peggioramento a causa del transito di una perturbazione atlantica che, nelle prossime ore, attraverserà anche le nostre regioni centrali, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci e manifestazioni temporalesche, in temporanea attenuazione in serata e in nottata, tuttavia l’instabilità continuerà a manifestarsi anche nella giornata di martedì, specie sul versante adriatico di Marche, Abruzzo e Molise, dove sono attesi annuvolamenti in intensificazione dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, con rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, in estensione dalle Marche verso la nostra regione e verso il Molise, con temperature in diminuzione. Successivamente, alla base dei dati attuali, assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche da mercoledì sera che proseguirà nei giorni successivi, a causa della rimonta di una vasta area di alta pressione che, molto probabilmente, oltre a garantire tempo stabile, determinerà anche un generale aumento delle temperature su gran parte delle nostre regioni, specie al centro-sud.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci sparsi, inizialmente più probabili sulle zone interne e montuose, tuttavia nel corso della mattinata la nuvolosità tenderà ulteriormente ad intensificarsi sulla Marsica, nell’Aquilano, sulle zone montuose e nel Teramano, con precipitazioni in intensificazione, anche a carattere temporalesco, in estensione verso il Pescarese e verso il Chietino entro il pomeriggio. Schiarite temporanee saranno possibili nel primo pomeriggio, tuttavia nuovi addensamenti e possibili manifestazioni temporalesche si riproporranno sulle vicine Marche, in estensione verso la nostra regione entro il tardo pomeriggio. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dalla giornata di mercoledì, specie dalla serata.

Temperature: In temporaneo aumento nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, in diminuzione dalla tarda mattinata, specie nei valori massimi.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali, specie sulle zone interne e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!