Previsioni per oggi

Sulla nostra penisola prosegue il tempo instabile con rovesci diffusi su gran parte delle nostre regioni. Un graduale miglioramento è previsto da mercoledì sera e proseguirà anche nei giorni successivi

La nostra penisola continua ad essere interessata da una perturbazione di origine atlantica, in lento spostamento verso le regioni meridionali, che in queste ultime ore e nella giornata di ieri ha favorito precipitazioni diffuse anche sulle nostre regioni centrali, mentre nelle prossime ore il maltempo riguarderà anche l’Emilia Romagna. Schiarite sono attese sulle regioni centrali ma permarranno condizioni di instabilità che daranno luogo allo sviluppo di nuovi addensamenti nel pomeriggio con possibilità di temporali; inoltre nella giornata di mercoledì continueranno ad essere presenti condizioni di instabilità anche sulle nostre regioni centrali adriatiche a causa del lento spostamento verso levante della blanda circolazione depressionaria in sviluppo sulle regioni centro-meridionali. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto dalla serata-nottata di mercoledì e nella giornata di giovedì a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che garantirà condizioni di tempo stabile e temperature massime in graduale aumento almeno fino alla giornata di domenica, almeno stando ai dati attuali.

Fonte WXCHARTS.COM

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni estese, localmente di moderata intensità, più probabili a ridosso dei rilievi e sul versante adriatico, in temporanea attenuazione dalla tarda mattinata con ampie schiarite nel Chietino, nel Pescarese e nel Teramano, mentre annuvolamenti e occasionali precipitazioni continueranno a manifestarsi sulle zone interne. Nel pomeriggio addensamenti consistenti torneranno a manifestarsi a ridosso dei rilievi e nel Chietino, specie sulle pedecollinari, con rovesci e possibili temporali in risalita verso il Pescarese, il Teramano e, successivamente, verso l’Aquilano, la Valle Peligna e la Marsica. Nel tardo pomeriggio è prevista una temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni sul versante adriatico.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti meridionali con rinforzi soprattutto sull’Adriatico centrale.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!