Previsioni per oggi

Attesa fase di maltempo al meridione nelle prossime ore, in estensione verso le regioni centro-settentrionali tra oggi e la giornata di martedì

Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa della formazione di un minimo depressionario che, dalle regioni meridionali, si sposterà, approfondendosi, verso le nostre regioni centro-settentrionali, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni centrali e, successivamente, anche sulle regioni settentrionali, in particolare sull’Emilia-Romagna, dove sono attese precipitazioni diffuse ed intense. Nelle prossime ore estesi corpi nuvolosi, presenti sulle regioni meridionali, risaliranno verso le nostre regioni centrali e determineranno un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche con precipitazioni in intensificazione, anche a carattere temporalesco, in estensione dalla Puglia verso il Molise, l’Abruzzo e le Marche. L’instabilità continuerà a manifestarsi anche nella giornata di martedì con annuvolamenti diffusi, rovesci e manifestazioni temporalesche sparse, sia sul settore adriatico che sulle zone interne. Tra giovedì e venerdì assisteremo ad una graduale ma temporanea attenuazione dell’instabilità, tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un nuovo probabile peggioramento nel fine settimana, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con addensamenti consistenti nel Chietino, nel Vastese in particolare, dove saranno possibili rovesci sparsi al primo mattino. Nel corso della mattinata è previsto un graduale ed ulteriore  aumento della nuvolosità nel Chietino e sull’Alto Sangro, in estensione verso l’Aquilano, il Pescarese e le restanti zone con precipitazioni in intensificazione, localmente anche a carattere temporalesco. Non si escludono rovesci di moderata intensità sul settore orientale e costiero nel corso del pomeriggio-sera. Possibili schiarite in nottata e nelle prime ore della mattinata di martedì ma permarranno condizioni di instabilità che favoriranno annuvolamenti, rovesci e possibili temporali per gran parte della giornata.

Temperature: In lieve diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con locali rinforzi lungo la fascia costiera e collinare. Da domani tenderanno a provenire dai quadranti sud-orientali rinforzando, specie sull’Adriatico centrale.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in deciso aumento a partire dalla giornata di martedì.

Giovanni De Palma

Lascia un commento

error: Content is protected !!