Previsioni per oggi

Sarà un fine settimana caratterizzato da condizioni di instabilità che potranno dar luogo ad annuvolamenti, rovesci e temporali, ma non mancheranno ampie schiarite, specie lungo le aree costiere

La nostra penisola risulta interessata dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che mantengono attive condizioni di instabilità su gran parte delle nostre regioni dove, nelle prossime ore, saranno ancora presenti annuvolamenti che determineranno precipitazioni a carattere sparso, in temporaneo miglioramento tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, tuttavia formazioni temporalesche in sviluppo lungo la dorsale appenninica torneranno ad estendersi nuovamente verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico di Marche, Abruzzo e Molise con fenomeni in sconfinamento, localmente, verso le aree costiere. In serata-nottata, inoltre, l’arrivo di masse d’aria fresca provenienti dai vicini Balcani favorirà una certa persistenza dell’instabilità che si manifesterà con annuvolamenti e rovesci, più probabili sul settore adriatico di Marche e Abruzzo che proseguiranno nelle prime ore della mattinata di domenica e si estenderanno verso le zone collinari, alto collinari, interne e montuose nel corso della giornata. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, inoltre, evidenziano una fase meteorologica caratterizzata da diffuse condizioni di instabilità nel corso della prossima settimana, in particolare tra martedì e venerdì, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più probabili, al mattino, nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, in temporanea attenuazione nel corso della mattinata con probabili schiarite. Dalla tarda mattinata la nuvolosità tornerà ad intensificarsi sulle zone interne e montuose in particolare, dove sono attese formazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, in estensione verso le aree pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, con possibili sconfinamenti fin verso le aree costiere. I temporali interesseranno anche la Valle Peligna e l’Alto Sangro ma l’instabilità non si attenuerà in serata-nottata e annuvolamenti consistenti si manifesteranno anche in nottata e potranno dar luogo a rovesci, anche a carattere temporalesco soprattutto lungo la fascia orientale e lungo le aree costiere, specie in nottata e nelle prime ore della mattinata di domenica. Nella giornata di domenica i fenomeni torneranno ad interessare anche le zone interne e montuose, attenuandosi in serata e in nottata.

Temperature: In lieve diminuzione, specie nei valori massimi, in aumento nei valori minimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi tra stanotte e domattina, specie sul versante adriatico e lungo la fascia costiera.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in graduale aumento tra stasera e domenica mattina.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!