Prosegue il tempo stabile sulle nostre regioni centrali ma si avvicina una perturbazione atlantica che raggiungerà la nostra penisola tra domani e giovedì
SITUAZIONE: La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dall’arrivo di correnti umide di origine atlantica che raggiungono direttamente le regioni settentrionali, favorendo annuvolamenti e precipitazioni sparse, mentre al centro-sud prosegue il tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature che, a partire dalle prossime ore, torneranno gradualmente ad aumentare. Si tratterà, tuttavia, di una situazione temporanea in quanto una nuova perturbazione atlantica raggiungerà dapprima le regioni settentrionali e la Sardegna nella giornata di mercoledì, per poi estendersi ulteriormente verso le nostre regioni centrali da giovedì, favorendo un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche con annuvolamenti, rovesci, temporali, venti in rinforzo e temperature in diminuzione. La perturbazione, inoltre, si sposterà molto lentamente verso levante e, di conseguenza, l’instabilità continuerà a manifestarsi anche nei giorni successivi, probabilmente fino alla fine della settimana, almeno stando ai dati attuali: vedremo.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate che potrebbero favorire estese velature. Nel pomeriggio e in serata è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e montuose ma non si prevedono fenomeni anche se, nella giornata di mercoledì, la nuvolosità in ulteriore intensificazione potrebbe favorire precipitazioni sparse, specie sulla Marsica e nell’Aquilano.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi; stazionarie nei valori minimi.
Venti: Inizialmente deboli di direzione variabile, tuttavia nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti sud-orientali, rinforzando, specie lungo la fascia costiera e collinare.
Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento nel pomeriggio-sera.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo