Rubriche

Continua l'alta pressione con temperature minime al ribasso

Prosegue la stagione autunnale all’insegna del tempo mite nel suo complesso con le temperature massime un pò al di sopra delle medie del periodo.

L’accenno più tangibile al freddo in questi giorni proviene dalle temperature minime basse che si registrano nella tarda nottata e al primo mattino. Specie nelle pianure e nelle valli dell’Abruzzo si struttuta l’inversione termica (fenomeno per cui dal suolo procedendo verso l’alto la temperatura dell’aria invece di diminuire, come da comportamento medio classico, aumenta fino ad una certa quota che in genere è relativamente bassa).

Il risultato delle temperature minime basse è dovuta :

-all’alta pressione che la sera e la notte garantisce cieli sereni (ideali quindi per la perdita del calore dal suolo agli infrarossi) e che esercita una certa compressione dell’aria (ideale per la strutturazione degli spessori invertiti con base al suolo).

-da una sia pur marginale influenza di aria moderatamente fredda balcanica che sta coinvolgendo soprattutto il centro-sud.

-la mancanza di una ventilazione notturna.

Le tre componenti contribuiscono a strutturare delle minime che specie nelle valli interne della nostra regione risultano davvero basse (occhio, però, alla formazione delle nebbie). Complice anche la stagione autunnale sempre più tardiva e le giornate che si fanno sempre più corte con sole sempre più basso (e quindi “debole”) e le notti sempre più lunghe.

D’altro canto manca aria davvero fredda in circolazione e le temperature massime si fanno abbastanza miti durante il giorno (anche se in graduale diminuzione media per l’avanzare della stagione tardo-autunnale).

Ecco alcune minime registrate stamane in alcune valli valli dell’interno (rete MeteoAquilano, CaputFrigoris e Abruzzometeo) :

Ponte San Giovanni -6.5
Pizzoli Cermone -6.4
Aeroporto di Preturo -4.8
Monticchio -4.1
Pizzoli paese -3.1
Collimento di Lucoli -3.1
Civita di Bagno -2.7
L’Aquila centro -2.2
Poggio Santa Maria di Sassa -1.9

Tagliacozzo -6,8°C
Avezzano -3,0°C
Scurcola Marsicana -5,8°C
Capistrello -5,0°C
Castel di Sangro -5,3°C
Carsoli -2,9°C

 

L’andamento termico dei giorni a seguire proseguirà su questo stile con temperature minime basse e temperature massime miti se la struttura altopressoria non accennerà a diminuire.

In figura una foto di Civita di Bagno (AQ) 637 mt s.l.m. (webcam gestita da MeteoAquilano) con i primi campi brinati di questa stagione tardo-autunnale che prelude all’inverno venturo ormai prossimo.

Civita di Bagno 14/11/2011
Civita di Bagno 14/11/2011
error: Content is protected !!