di giovedì 19 ottobre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Alta pressione in arrivo e tempo stabile fino a domani sera, anche in Abruzzo.

Pubblicato da Giovanni De Palma lunedì 7 aprile 2014, 8:17 | 446 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sulla nostra Penisola la pressione è in aumento per l’espansione di un’area di alta pressione proveniente dal Mediterraneo occidentale che determinerà un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche su tutte le regioni a partire dalle prossime ore. Ma una nuova perturbazione raggiungerà l’arco alpino nella giornata di domani, favorendo un progressivo aumento dell’instabilità anche sulle regioni settentrionali con probabili formazioni temporalesche. Instabilità che, alla base dei dati attuali, tenderà a scivolare, pur attenuandosi, verso le regioni centrali tra domani sera e mercoledì. Di conseguenza anche sulla nostra Regione saranno possibili annuvolamenti consistenti e occasionali fenomeni di instabilità, soprattutto sulle zone montuose e sul versante orientale. Un nuovo aumento della nuvolosità sembra probabile nel fine settimana: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso ma la tendenza è verso una graduale attenuazione della nuvolosità nel corso della giornata. Poche novità nella giornata di domani, tempo stabile e soleggiato con possibili annuvolamenti sui rilievi durante le ore centrali, tuttavia dalla tarda serata è previsto un graduale aumento della nuvolosità.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in graduale attenuazione.