di lunedì 23 ottobre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

L’alta pressione si attenua, torna l’instabilità, anche sulla nostra Regione

Pubblicato da Giovanni De Palma mercoledì 7 maggio 2014, 7:12 | 469 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Dopo il tempo stabile e il cielo prevalentemente sgombro da nubi significative, sulle regioni centro-settentrionali sono tornate le nubi, favorite da un graduale cedimento della struttura di alta pressione che, nelle prossime ore e nella giornata di giovedì, determinerà un graduale aumento dell’instabilità, soprattutto al nord, sul settore adriatico e lungo la dorsale appenninica. Attesi temporali su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia nel corso delle prossime ore, mentre tra il pomeriggio e la tarda serata i temporali potranno interessare gran parte dell’arco alpino e la Pianura Padana centro-orientale, per poi spingersi verso le regioni adriatiche in nottata e nella giornata di giovedì. Sulla nostra Regione è atteso un graduale aumento della nuvolosità nelle prossime ore, tuttavia tra stanotte e domattina saranno possibili annuvolamenti consistenti associati a precipitazioni, occasionalmente a carattere temporalesco. Schiarite nel corso della tarda mattinata ma durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio potranno formarsi annuvolamenti consistenti sulle zone interne e montuose, localmente associati a rovesci e manifestazioni temporalesche, in attenzione in serata-nottata e nella giornata di venerdì.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata. Tra stanotte e domattina saranno possibili annuvolamenti consistenti associati a precipitazioni, occasionalmente a carattere temporalesco. Instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi nel corso della giornata di giovedì.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli orientali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.