di giovedì 14 dicembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Corpi nuvolosi attraversano le nostre regioni ma da domani atteso miglioramento

Pubblicato da Giovanni De Palma lunedì 19 maggio 2014, 7:15 | 550 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

E’ cambiata circolazione meteorologica sulla nostra Penisola, fino a qualche giorno fa eravamo interessati da masse d’aria fresca ed instabile che hanno favorito anche una generale diminuzione delle temperature. Da ieri la circolazione è cambiata, l’Italia è interessata da un flusso di correnti occidentali, più miti ma anche più umide, che determinano la formazione di corpi nuvolosi in transito sulle nostre regioni peninsulari. Nelle prossime ore su molte regioni il cielo risulterà coperto con possibilità di precipitazioni, occasionalmente temporalesche, più probabili sul settore tirrenico, ma la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche al centro-sud a causa della progressiva rimonta dell’anticiclone africano che, da mercoledì, favorirà anche un generale aumento delle temperature, specie al centro-sud e sulla Sardegna, mentre le regioni nord-occidentali dovranno fare i conti con diffusi fenomeni di instabilità. Tempo in miglioramento anche in Abruzzo a partire da domani e nei giorni successivi.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni. Non si escludono formazioni temporalesche sulle zone montuose nel corso del pomeriggio, in parziale estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. La tendenza è verso un graduale miglioramento a partire da stasera-notte e nel corso della giornata di martedì.

Temperature: Generalmente stazionarie con tendenza a graduale aumento a partire da stasera e nella giornata di martedì.

Venti: Deboli dai quadranti meridionali con occasionali rinforzi.

Mare: Poco mosso.