Previsioni per oggi

Instabilità al nord, perturbazione in azione al sud, tempo migliore al centro

Su gran parte della nostra Penisola il tempo è decisamente migliorato rispetto ai giorni scorsi, tuttavia al nord permangono condizioni di instabilità che, nelle prossime ore, tenderanno a manifestarsi soprattutto sui rilievi alpini. Debole instabilità anche lungo la dorsale appenninica, mentre le estreme regioni meridionali risultano parzialmente influenzate dal passaggio di un’intensa perturbazione di matrice africana che, nelle prossime ore, potrà dar luogo a rovesci su Sicilia, Calabria ionica e Salento. Tempo decisamente migliore sulle regioni centrali dove, tuttavia, durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio potranno manifestarsi annuvolamenti anche consistenti a ridosso dei rilievi, localmente associati a rovesci. Instabilità appenninica anche nella giornata di domani, tuttavia da giovedì assisteremo ad un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa della rimonta di un’area di alta pressione di matrice nord africana che, alla base dei dati attuali, determinerà una lunga fase di tempo stabile e soleggiato con temperature in progressivo aumento: vedremo.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti in prossimità dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, localmente associati a rovesci localizzati, anche a carattere temporalesco, in attenuazione in serata e in nottata. Debole instabilità appenninica anche nella giornata di domani, tuttavia da giovedì assisteremo a progressivo miglioramento.
Temperature: In lieve diminuzione nei valori minimi, in graduale aumento nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.
Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in lieve aumento durante le ore centrali della giornata.

error: Content is protected !!