di domenica 22 ottobre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Instabile al nord, tempo stabile al centro-sud con temperature in aumento

Pubblicato da Giovanni De Palma mercoledì 2 luglio 2014, 7:03 | 316 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola risulta interessata da un flusso di correnti atlantiche che interessa soprattutto le regioni settentrionali e il settore alpino dove, nelle prossime ore, sono attesi ancora rovesci e temporali, anche di forte intensità, in estensione verso il settore nord-orientale. Tempo decisamente migliore al centro-sud dove è attesa una progressiva rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, nei prossimi giorni, determinerà un generale aumento delle temperature, anche sensibile sulle Isole Maggiori e al meridione, mentre sulle regioni centrali potranno manifestarsi annuvolamenti. Tra venerdì e sabato, infatti, è previsto un sensibile aumento delle temperature anche sulla nostra Regione, anche se nella giornata di domenica è attesa una nuova graduale diminuzione a causa del graduale cedimento della struttura di alta pressione, favorita dall’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica che, nei primi giorni della prossima settimana, favoriranno, con tutta probabilità, un generale aumento dell’instabilità soprattutto al centro-nord: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata. Durante le ore centrali e nel pomeriggio saranno, inoltre, possibili addensamenti a ridosso dei rilievi, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nel corso della giornata di giovedì.

Temperature: In graduale aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza o orientali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.