di domenica 17 dicembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Alta pressione in rimonta, tempo in miglioramento anche sulla nostra Regione

Pubblicato da Giovanni De Palma mercoledì 16 luglio 2014, 7:06 | 542 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sulla nostra Penisola la pressione è in aumento a causa della progressiva rimonta di un’area di alta pressione di matrice afro-mediterranea che, nel corso dei prossimi giorni, garantirà tempo stabile e temperature in aumento anche sulla nostra Regione. Nelle prossime ore, tuttavia, non mancheranno annuvolamenti lungo la dorsale appenninica e al meridione, anche se la tendenza è verso un lento e graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche nella giornata di giovedì. L’area di alta pressione favorirà anche un progressivo aumento delle temperature che, sulla nostra Regione, si avvertirà soprattutto nel fine settimana, in particolar modo sulla Valle Peligna e nelle principali valli che si affacciano sul settore adriatico, mentre lungo la costa tornerà l’afa. Ma la tendenza per i primi giorni della prossima settimana evidenzia un nuovo probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche ad opera di una nuova perturbazione atlantica che, alla base dei dati attuali, raggiungerà la nostra Penisola a partire da domenica sera e nella giornata di lunedì, favorendo diffusi fenomeni di instabilità, in estensione anche verso la nostra Regione dove, tra l’altro, è prevista una nuova diminuzione delle temperature: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone interne e montuose, specie nel corso del pomeriggio. Non si escludono rovesci temporaleschi, in estensione verso il vicino Lazio, in attenuazione in serata e in nottata. Ulteriore miglioramento nella giornata di giovedì con temperature in aumento.

Temperature: In aumento.

Venti: Deboli dai quadranti nord-orientali con residui rinforzi lungo la fascia costiera durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso. Moto ondoso in attenuazione a partire da domani.