di martedì 21 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Alta pressione in rimonta, residua instabilità su arco alpino e dorsale appenninica

Pubblicato da Giovanni De Palma giovedì 17 luglio 2014, 7:13 | 330 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sulla nostra Penisola il tempo è ulteriormente migliorato a causa della progressiva rimonta di un’area di alta pressione di matrice afro-mediterranea che, nei prossimi giorni, in particolar modo nel fine settimana, favorirà un ulteriore aumento delle temperature soprattutto sulla Sardegna e sulle regioni centro-meridionali. Nelle prossime ore, però, potranno ancora manifestarsi episodi di instabilità sull’arco alpino e lungo la dorsale appenninica, con temporali pomeridiani in estensione verso le regioni tirreniche e in attenuazione in serata. Ma, ancora una volta, la stabilità non durerà molto poiché da domenica pomeriggio-sera inizierà ad avvicinarsi un’intensa perturbazione atlantica che, nei primi giorni della prossima settimana, attraverserà gran parte delle nostre regioni, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci, temporali anche di forte intensità e una generale diminuzione delle temperature. Anche la nostra Regione sarà interessata dal peggioramento che si concretizzerà soprattutto dalla serata-nottata di domenica e nella mattinata di lunedì: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con tendenza a graduale aumento della nuvolosità durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, soprattutto sulle zone montuose dove non si escludono rovesci temporaleschi, in estensione verso il settore occidentale e verso il vicino Lazio. Attenuazione della nuvolosità in serata e in nottata.

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti nord-orientali con rinforzi durante le ore centrali della giornata.

Mare: Poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.