di giovedì 23 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Tempo migliore rispetto a ieri ma permane l’instabilità. Nuovi temporali giovedì

Pubblicato da Giovanni De Palma mercoledì 23 luglio 2014, 7:41 | 592 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola risulta ancora interessata da un nucleo di aria fresca che staziona sulle nostre regioni centro-meridionali e sui vicini Balcani, che mantiene attive condizioni di instabilità anche sulla nostra Regione dove, tuttavia, rispetto alla giornata di ieri, il tempo risulta decisamente migliore. Nelle prossime ore però potranno nuovamente manifestarsi annuvolamenti e rovesci, anche a carattere temporalesco, soprattutto sulle zone interne e montuose. Ma un nuovo impulso di aria fresca ed instabile proveniente dalla Francia, raggiungerà le nostre regioni centro-settentrionali nella giornata di giovedì, favorendo lo sviluppo di nuovi temporali lungo la dorsale appenninica, in estensione verso il settore adriatico nel pomeriggio. Torna a peggiorare, quindi, il tempo sulla nostra Regione con elevata probabilità di temporali, specie nel pomeriggio di giovedì, ma anche nella giornata di venerdì permarranno condizioni di instabilità con possibili temporali pomeridiani sulle zone montuose, in estensione verso il settore orientale. Alla base dei dati attuali, inoltre, nel fine settimana continueranno ad affluire masse d’aria fresca dalla Francia che potranno dar luogo a temporali pomeridiani sulle zone montuose, in estensione verso il settore orientale. Ma, al momento, è ancora presto per conoscere i dettagli per il fine settimana anche se, la tendenza prospettata dai modelli matematici, evidenzia persino un nuovo peggioramento da lunedì, ovviamente da confermare.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, mentre tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio non si escludono annuvolamenti consistenti in prossimità dei rilievi, con possibili rovesci temporaleschi, in estensione verso la Marsica e l’Aquilano, in attenuazione in serata e in nottata. Nel pomeriggio-tardo pomeriggio, inoltre, non si escludono annuvolamenti anche lungo la fascia costiera. La giornata di domani inizierà all’insegna di un tempo migliore, tuttavia tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio tenderanno a formarsi annuvolamenti intensi sulle zone interne e montuose con temporali in estensione verso il settore orientale e, localmente, lungo la fascia costiera.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti nord-orientali con rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento, specie durante le ore centrali della giornata.