di domenica 22 ottobre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Tempo migliore rispetto a ieri ma permane l’instabilità, in aumento nel weekend

Pubblicato da Giovanni De Palma venerdì 22 agosto 2014, 7:09 | 619 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola continua ad essere sotto la scia di correnti atlantiche che mantengono attive condizioni di instabilità soprattutto sulle regioni settentrionali e favoriscono annuvolamenti anche sulle regioni centro-meridionali. Rispetto alla giornata di ieri il tempo risulterà migliore, è attesa una temporanea attenuazione dell’instabilità, soprattutto al centro ma da domani giungeranno nuovi impulsi di aria umida ed instabile che, con tutta probabilità, favoriranno un nuovo aumento dell’instabilità su gran parte del centro-nord con annuvolamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, anche sulla nostra Regione, specie nel pomeriggio-sera di sabato e nella giornata di domenica. Un graduale miglioramento è previsto a partire da lunedì ma gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici mostrano un nuovo probabile peggioramento a partire da mercoledì, ad opera di una perturbazione atlantica: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul settore centro-orientale con ampie schiarite nel corso della giornata. Possibili addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi, localmente associati a rovesci, specie sulle zone montuose, in attenuazione durante le ore serali e notturne. Banchi di nebbia al mattino nelle valli dell’Aquilano e sulla Marsica, in diradamento durante le ore centrali della giornata.

Temperature: In aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali con occasionali rinforzi.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.