di martedì 21 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Aria più fresca sul medio-alto Adriatico, annuvolamenti anche sulla nostra Regione

Pubblicato da Giovanni De Palma giovedì 28 agosto 2014, 7:12 | 859 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Rispetto alla giornata di ieri sulla nostra Penisola le temperature sono diminuite, soprattutto sulle regioni centrali, a causa dell’arrivo di masse d’aria più fresca che, in queste ultime ore, stanno determinando annuvolamenti anche sulla nostra Regione. Rispetto ai giorni scorsi in Abruzzo potranno tornare a manifestarsi annuvolamenti consistenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, sia nella giornata odierna ma, soprattutto, nelle giornate di venerdì e sabato, con possibilità di temporali soprattutto sulle zone montuose e pedemontane. Non cambierà di molto la situazione almeno fino alla giornata di domenica, mentre successivamente un’intensa perturbazione di origine nord atlantica irromperà sul Mediterraneo interessando direttamente le regioni adriatiche e, in prospettiva, le regioni centro-meridionali, favorendo una generale diminuzione delle temperature ed episodi di maltempo, anche intensi, con temporali di forte intensità e forti raffiche di vento. Ma al momento non è possibile evidenziare i dettagli di questo peggioramento poiché c’è ancora una differenza sostanziale tra i modelli di previsione. Vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti sul settore orientale e lungo la fascia costiera specie al mattino, con possibilità di occasionali precipitazioni. Nel corso della giornata si prevedono schiarite lungo le coste ma annuvolamenti consistenti potranno manifestarsi sulle zone interne e montuose nel corso del pomeriggio. Non si escludono rovesci temporaleschi localizzati sulle zone montuose e pedemontane, in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: In lieve diminuzione rispetto alla giornata di ieri.

Venti: Deboli dai quadranti orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera, specie durante le ore centrali della giornata.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.