di domenica 24 settembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma. Progetto, realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Perturbazione in azione sull’Italia: attesa intensa fase di maltempo anche in Abruzzo

Pubblicato da Giovanni De Palma lunedì 1 settembre 2014, 6:57 | 1,762 letture
Inserito nella categoria Allerte, Comunicati Stampa, Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione di origine nord atlantica che, nelle prossime ore, raggiungerà le regioni centro-meridionali favorendo un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra Regione. Attese precipitazioni diffuse, a prevalente carattere temporalesco, accompagnate da violente raffiche di vento e da occasionali grandinate, attenzione. Prevista, inoltre, una generale e sensibile diminuzione delle temperature a causa dell’arrivo di venti settentrionali che interesseranno gran parte delle regioni centro-meridionali e il versante adriatico con conseguenti mareggiate. A tal proposito si sconsiglia vivamente di uscire in mare con piccole imbarcazioni a causa dell’imminente repentino peggioramento del tempo. Nella giornata di domani il nucleo perturbato raggiungerà le regioni meridionali ma continuerà a favorire episodi di maltempo anche sulle regioni centro-meridionali adriatiche dove soffieranno anche venti dai quadranti settentrionali. Nei giorni successivi, pur con un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, permarranno condizioni di instabilità e non mancheranno nuovi rovesci e temporali. L3

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili rovesci sparsi alternati a schiarite, tuttavia la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità tra la tarda mattinata e il pomeriggio con precipitazioni in intensificazione, a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità, accompagnate da violente raffiche di vento e da occasionali grandinate. I temporali tenderanno ad intensificarsi sulla Marsica e nell’Aquilano e si estenderanno verso il settore orientale, coste comprese, nel corso della giornata. In serata-nottata rovesci diffusi soprattutto lungo la fascia costiera, venti settentrionali in rinforzo e temperature in sensibile diminuzione.

Temperature: In temporaneo aumento in mattinata, specie sul settore orientale. Dal pomeriggio assisteremo ad una generale e sensibile diminuzione delle temperature.

Venti: Inizialmente deboli o moderati dai quadranti occidentali, tuttavia nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando. Possibili violente raffiche di vento durante i temporali.

Mare: Inizialmente poco mosso ma la tendenza è verso un deciso aumento del moto ondoso con mareggiate, attenzione, specie nella seconda metà della giornata. A tal proposito si sconsiglia vivamente di uscire in mare con piccole imbarcazioni nelle prossime ore.



 

Devi effettuare il login per votare

Per votare e' necessario che tu sia collegato ad AbruzzoMeteo come utente registrato.

Se non hai un account su AbruzzoMeteo puoi cliccando qui.

La Redazione di AbruzzoMeteo