AllerteComunicati StampaPrevisioni per oggi

Perturbazione in azione sull'Italia: attesa intensa fase di maltempo anche in Abruzzo

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione di origine nord atlantica che, nelle prossime ore, raggiungerà le regioni centro-meridionali favorendo un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra Regione. Attese precipitazioni diffuse, a prevalente carattere temporalesco, accompagnate da violente raffiche di vento e da occasionali grandinate, attenzione. Prevista, inoltre, una generale e sensibile diminuzione delle temperature a causa dell’arrivo di venti settentrionali che interesseranno gran parte delle regioni centro-meridionali e il versante adriatico con conseguenti mareggiate. A tal proposito si sconsiglia vivamente di uscire in mare con piccole imbarcazioni a causa dell’imminente repentino peggioramento del tempo. Nella giornata di domani il nucleo perturbato raggiungerà le regioni meridionali ma continuerà a favorire episodi di maltempo anche sulle regioni centro-meridionali adriatiche dove soffieranno anche venti dai quadranti settentrionali. Nei giorni successivi, pur con un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, permarranno condizioni di instabilità e non mancheranno nuovi rovesci e temporali. L3
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili rovesci sparsi alternati a schiarite, tuttavia la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità tra la tarda mattinata e il pomeriggio con precipitazioni in intensificazione, a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità, accompagnate da violente raffiche di vento e da occasionali grandinate. I temporali tenderanno ad intensificarsi sulla Marsica e nell’Aquilano e si estenderanno verso il settore orientale, coste comprese, nel corso della giornata. In serata-nottata rovesci diffusi soprattutto lungo la fascia costiera, venti settentrionali in rinforzo e temperature in sensibile diminuzione.
Temperature: In temporaneo aumento in mattinata, specie sul settore orientale. Dal pomeriggio assisteremo ad una generale e sensibile diminuzione delle temperature.
Venti: Inizialmente deboli o moderati dai quadranti occidentali, tuttavia nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando. Possibili violente raffiche di vento durante i temporali.
Mare: Inizialmente poco mosso ma la tendenza è verso un deciso aumento del moto ondoso con mareggiate, attenzione, specie nella seconda metà della giornata. A tal proposito si sconsiglia vivamente di uscire in mare con piccole imbarcazioni nelle prossime ore.

error: Content is protected !!