di martedì 21 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Ancora instabilità al centro-sud ma da domenica atteso progressivo miglioramento del tempo

Pubblicato da Giovanni De Palma venerdì 5 settembre 2014, 7:09 | 632 letture
Inserito nella categoria Allerte, Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola continua ad essere interessata da un’area di instabilità che determina ancora annuvolamenti sul medio-basso versante adriatico e rovesci temporaleschi, soprattutto sulla Puglia garganica. Nelle prossime ore continueranno a manifestarsi fenomeni di instabilità che, tuttavia, interesseranno soprattutto la dorsale appenninica e le zone collinari di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia con formazioni temporalesche, localmente di moderata intensità. Tra stasera e domattina non si escludono annuvolamenti e fenomeni anche lungo le aree costiere di Abruzzo e Molise, mentre la tendenza successiva evidenzia un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’espansione di un’area di alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale che dovrebbe garantire tempo stabile e temperature in graduale aumento almeno fino alla metà della prossima settimana: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con tendenza a graduale aumento della nuvolosità soprattutto sulle zone interne, montuose e collinari con possibilità di temporali, più probabili tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio. Tempo decisamente migliore lungo la fascia costiera dove, tuttavia, non si escludono annuvolamenti nel pomeriggio, anche se difficilmente assisteremo a fenomeni di rilievo. Ma tra la nottata e la prima parte della giornata di sabato non si escludono ulteriori annuvolamenti e fenomeni di instabilità anche sul settore orientale e costiero, in miglioramento in serata-nottata.

Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali con occasionali rinforzi lungo la costa.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.