di giovedì 14 dicembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

La settimana si apre all’insegna di un tempo migliore ma da mercoledì torna l’instabilità

Pubblicato da Giovanni De Palma lunedì 8 settembre 2014, 7:06 | 457 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Rispetto ai giorni scorsi sulla nostra Penisola il tempo è decisamente migliorato, su molte regioni è tornato a splendere il sole e nelle prossime ore non si prevedono sostanziali variazioni anche se, sulla Sardegna e lungo la dorsale appenninica, non mancheranno annuvolamenti nel corso della giornata con possibili rovesci sull’Appennino meridionale. Poche novità anche nella giornata di martedì, mentre successivamente, a partire da mercoledì, lo spostamento verso sud di una vasta circolazione depressionaria attualmente in azione tra le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava, favorirà l’arrivo di masse d’aria fresca verso l’Italia e ciò determinerà un progressivo aumento dell’instabilità su molte regioni, anche nei giorni successivi. Alla base dei dati attuali le regioni maggiormente interessate da annuvolamenti e fenomeni dovrebbero essere soprattutto le regioni centro-settentrionali adriatiche e le zone appenniniche: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata dove, tuttavia, risulterà ancora piuttosto bassa la probabilità di fenomeni. Poche novità nel corso della giornata di martedì.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.