di giovedì 23 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Alta pressione in rimonta: atteso graduale miglioramento, specie nei prossimi giorni

Pubblicato da Giovanni De Palma martedì 7 ottobre 2014, 7:09 | 306 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La perturbazione che, nella giornata di ieri, ha favorito piogge e temporali anche sulla nostra Regione, ha quasi definitivamente abbandonato la nostra Penisola, anche se corpi nuvolosi continuano a raggiungere le regioni settentrionali e la Toscana, favorendo annuvolamenti e precipitazioni. La tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle prossime ore e, ancor più, nei prossimi giorni, a causa della progressiva rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice afro-mediterranea che, alla base dei dati attuali, dovrebbe garantire tempo stabile e temperature in aumento almeno fino alla giornata di lunedì. Alta pressione che terrà lontane le perturbazioni almeno per una settimana, anche se non mancheranno annuvolamenti al nord e, localmente, sulle regioni peninsulari.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso ma la tendenza è verso un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata anche se, tuttavia, non si escludono annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi. Ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata di mercoledì.

Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.