di domenica 24 settembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma. Progetto, realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Alta pressione in lenta attenuazione da stasera, ancora maltempo su Liguria e Toscana

Pubblicato da Giovanni De Palma sabato 11 ottobre 2014, 7:15 | 520 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola continua ad essere interessata da un’area di alta pressione di matrice afro-mediterranea che favorisce ancora condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni centro-meridionali, Abruzzo compreso, dove le temperature risultano abbondantemente al disopra delle medie stagionali. Ben diversa la situazione sulle nostre regioni settentrionali e, in particolar modo, su Liguria e Toscana che, nelle prossime ore, continueranno a fare i conti con frequenti episodi di maltempo e temporali di notevole intensità. Sarà proprio la Toscana ad essere interessata da forti temporali tra oggi e domani mentre, nelle prossime ore, permane elevato il rischio di nubifragi sulla Liguria. Tra stasera e domattina l’instabilità si sposterà sulle restanti regioni centrali, favorendo annuvolamenti anche su Umbria, Marche, Lazio ed Abruzzo, specie tra stanotte e domattina, mentre nel pomeriggio di domenica saranno possibili formazioni nuvolose a ridosso dei rilievi e sul settore occidentale, localmente associate a fenomeni di instabilità. Tra lunedì e martedì transiterà un nuovo sistema nuvoloso al centro-nord, più attivo sul medio-alto Tirreno, tuttavia gli annuvolamenti potranno interessare anche la nostra Regione ed essere accompagnati da fenomeni di instabilità. Probabile nuovo deciso miglioramento del tempo a partire da venerdì: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con temperature in ulteriore aumento. Possibili banchi di nebbia nelle valli interne, specie durante le ore più fredde della giornata. Atteso un graduale aumento della nuvolosità dalla serata e nel corso della giornata di domenica.

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti meridionali con possibili rinforzi sulle zone montuose.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.



 

Devi effettuare il login per votare

Per votare e' necessario che tu sia collegato ad AbruzzoMeteo come utente registrato.

Se non hai un account su AbruzzoMeteo puoi cliccando qui.

La Redazione di AbruzzoMeteo