di domenica 19 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Torna l’alta pressione, tempo in miglioramento anche al centro-sud. Maltempo da martedì

Pubblicato da Giovanni De Palma venerdì 31 ottobre 2014, 7:09 | 534 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sulla nostra Penisola la pressione è in aumento a causa dell’arrivo di un promontorio di alta pressione che, a partire dalle prossime ore, si estenderà gradualmente verso le nostre regioni centro-meridionali, favorendo un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione. L’alta pressione favorirà un fine settimana con tempo stabile e soleggiato su gran parte delle nostre regioni, tuttavia annuvolamenti potranno interessare la Sicilia e la Calabria ionica, mentre banchi di nebbia interesseranno la Pianura Padana centro-orientale e, occasionalmente il litorale adriatico. Poche novità fino alla giornata di lunedì, mentre da martedì è previsto un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle regioni tirreniche, sulla Sardegna e sul settore nord-occidentale della nostra Penisola, a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione di origine nord atlantica che, alla base dei dati attuali, favorirà la formazione e l’approfondimento di una vasta circolazione depressionaria alla quale sarà associata un’intensa fase di maltempo che colpirà in modo particolare la Liguria, il Piemonte, la Lombardia in una prima fase, mentre dalla seconda metà della prossima settimana piogge diffuse e persistenti investiranno le regioni ioniche. Situazione da seguire passo dopo passo: atteso peggioramento anche sulla nostra Regione, tuttavia alla base degli ultimi aggiornamenti i fenomeni saranno meno intensi e persistenti rispetto alle restanti zone. Vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata. Banchi di nebbia nelle valli interne, in diradamento durante le ore più calde della giornata. Poche novità nel corso della giornata di sabato.

Temperature: In lieve aumento nei valori massimi, in diminuzione nei valori minimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali.

Mare: Generalmente poco mosso o mosso.