di martedì 21 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Perturbazione in azione al nord e sulla Toscana ma peggiora anche su ovest Abruzzo

Pubblicato da Giovanni De Palma mercoledì 5 novembre 2014, 7:06 | 750 letture
Inserito nella categoria Allerte, Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola risulta ancora interessata da un’intensa perturbazione che, in queste ultime ore, determina ancora condizioni di tempo perturbato sulle regioni settentrionali e sulla Toscana con piogge e temporali anche di forte intensità. Tende a peggiorare anche al meridione, in particolar modo sulle regioni ioniche con precipitazioni in intensificazione, anche a carattere temporalesco, più probabili su Sicilia e Calabria ionica. Anche sulla nostra Regione il tempo è peggiorato rispetto ai giorni scorsi anche se il peggioramento risulterà ancora marginale rispetto alle restanti regioni, in quanto se da un lato avremo schiarite e annuvolamenti sul versante orientale, sull’Aquilano e sulla Marsica saranno presenti annuvolamenti più compatti con rovesci frequenti, localmente anche intensi. Nella giornata di domani i fenomeni potrebbero intensificarsi sul settore occidentale ed estendersi anche sul settore orientale dove, tuttavia, risulteranno meno frequenti rispetto al settore occidentale. Nella giornata di venerdì assisteremo alla formazione e all’approfondimento di una circolazione depressionaria sulle regioni meridionali che, con tutta probabilità favorirà ancora rovesci, localmente a carattere temporalesco, anche sulla nostra Regione. L1

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci, localmente anche intensi su Aquilano e, soprattutto, sulla Marsica. Non si escludono manifestazioni temporalesche, specie sulla Marsica, mentre sul settore centro-orientale prevarranno le schiarite con possibili annuvolamenti nel corso della seconda metà della giornata, localmente associata a rovesci a ridosso delle zone montuose, sulle zone pedemontane e, occasionalmente sulle zone collinari. Nella giornata di giovedì assisteremo ad una probabile intensificazione delle piogge sulla Marsica e nell’Aquilano.

Temperature: In ulteriore aumento, specie sul settore centro-orientale, con valori al disopra delle medie stagionali.

Venti: Moderati dai quadranti meridionali con occasionali rinforzi sulle zone montuose, in temporanea attenuazione nelle prossime ore.

Mare: Generalmente mosso, localmente molto mosso.