di domenica 24 settembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma. Progetto, realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Prosegue il maltempo al sud, lento miglioramento al centro ma peggiora da lunedì

Pubblicato da Giovanni De Palma sabato 8 novembre 2014, 7:15 | 435 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sulla nostra Penisola proseguono condizioni di maltempo, in particolar modo sulle estreme regioni meridionali che, in queste ultime ore, stanno facendo i conti con un ciclone mediterraneo o “simil ciclone tropicale” (Tropical Like Cyclone), più comunemente denominato “medicane”, sinonimo di “Mediterranean Hurricane”, proprio perché genesi e gli effetti di questi cicloni, pur in scala limitata, sono molto simili a quella dei cicloni tropicali. Piogge intense e forti raffiche di vento, superiori ai 90 Km/h interessano la Sicilia orientale ma (raffiche oltre 110 Km/h a Malta), a partire dalle prossime ore, assisteremo ad un lento e progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche dapprima sulle regioni centrali e, successivamente, anche al meridione, in quanto il ciclone continua a perdere energia e, entro sera, dovrebbe spostarsi verso levante. E’ migliorato il tempo sulla nostra Regione anche se permangono annuvolamenti e banchi di nebbia, specie sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico, in graduale ed ulteriore miglioramento nel pomeriggio-sera e nella giornata di domenica. Si tratterà di un miglioramento temporaneo poiché, a partire da lunedì, è previsto un nuovo peggioramento a partire dalle regioni settentrionali, a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica. E le perturbazioni atlantiche continueranno a susseguirsi nel corso della prossima settimana, favorendo ripetuti peggioramenti e temperature in diminuzione: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con banchi di nebbia sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico. Non si escludono deboli piogge o pioviggini in prossimità dei rilievi. La tendenza è, tuttavia, verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal pomeriggio-sera e nel corso della giornata di domenica anche se, probabilmente, permarranno annuvolamenti.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti meridionali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Mosso o molto mosso.



 

Devi effettuare il login per votare

Per votare e' necessario che tu sia collegato ad AbruzzoMeteo come utente registrato.

Se non hai un account su AbruzzoMeteo puoi cliccando qui.

La Redazione di AbruzzoMeteo