di domenica 19 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Instabilità in attenuazione sul versante adriatico: torna l’alta pressione

Pubblicato da Giovanni De Palma mercoledì 19 novembre 2014, 7:13 | 375 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola continua ad essere interessata, in queste ultime ore, dalla coda della perturbazione che, nei giorni scorsi, ha determinato intensi episodi di maltempo su molte regioni del centro-nord. In nottata rovesci e temporali hanno interessato Romagna, Umbria e Marche, nelle prossime ore annuvolamenti potranno ancora interessare Marche, Abruzzo, Molise e Puglia garganica ma la tendenza è verso un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche che si concretizzerà soprattutto dal pomeriggio-sera e nel corso della giornata di giovedì, a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che determinerà una fase di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni almeno fino alla giornata di sabato.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci, più frequenti sul settore centro-orientale, occasionalmente a carattere temporalesche, in attenuazione nel corso della mattinata e nel pomeriggio-sera. Ulteriore miglioramento in serata-nottata e nel corso della giornata di giovedì.

Temperature: In diminuzione, più sensibile sul settore orientale e costiero.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi sul settore orientale.

Mare: Generalmente mosso.