di venerdì 24 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Temporaneo miglioramento sulla nostra Regione ma permane l’instabilità

Pubblicato da Giovanni De Palma giovedì 4 dicembre 2014, 7:14 | 493 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità favorite da un moderato afflusso di correnti umide ed instabili provenienti dal Mediterraneo occidentale ma, rispetto alla giornata di ieri, il tempo sulle regioni centro-settentrionali è migliorato anche se, nelle prossime ore, continueranno a manifestarsi annuvolamenti, rovesci e occasionali manifestazioni temporalesche. Andrà meglio sulla nostra Regione dove sono attese schiarite alternate ad annuvolamenti, mentre dal pomeriggio è previsto un nuovo aumento della nuvolosità sul settore occidentale con rovesci in estensione verso il settore orientale. Un ulteriore peggioramento è previsto a partire da domani e nel corso del fine settimana, a causa dello spostamento verso levante di una blanda circolazione depressionaria in azione sul Mediterraneo occidentale.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto sul settore orientale con banchi di nebbia sulle zone collinari. Poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso altrove con annuvolamenti consistenti sulla Marsica localmente associati a rovesci. Nel corso della giornata è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità a partire dalla Marsica e dall’Aquilano con possibili rovesci, in estensione verso il settore orientale, specie nel pomeriggio-sera.

Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione.

Venti: Generalmente deboli dai quadranti orientali.

Mare: Generalmente mosso.