di venerdì 20 ottobre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Temporaneo miglioramento ma permane l’instabilità. Temperature in calo da lunedì

Pubblicato da Giovanni De Palma sabato 6 dicembre 2014, 7:14 | 600 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola continua ad essere interessata dalla presenza di un’area di instabilità favorita da continui afflussi di masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo occidentale che danno luogo ad annuvolamenti e manifestazioni temporalesche, soprattutto sulle regioni tirreniche ma, nelle prossime ore, è previsto un temporaneo miglioramento sulle regioni centrali dove, nelle prossime ore, si affacceranno ampie schiarite, anche sulla nostra Regione. Ma un nuovo impulso di aria umida proveniente dal Mediterraneo occidentale confluirà con masse d’aria più fredda provenienti dalla Francia dando origine ad un’area temporalesca che, tra stasera e domani, interesserà Liguria, Toscana, Corsica, Sardegna e il Lazio, spingendosi verso le zone appenniniche centrali nella giornata di domenica. Da lunedì, invece, assisteremo ad un progressivo cambio di circolazione in quanto una nuova perturbazione proveniente dalla Francia, alimentata da aria fredda di origine nord atlantica, scivolerà verso la Sardegna e verso la Sicilia, favorendo la formazione di un minimo depressionario che richiamerà aria fredda continentale verso le nostre regioni peninsulari, favorendo un deciso calo delle temperature, anche sulla nostra Regione, specie nelle giornate di martedì e mercoledì.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con nuvolosità più compatta sul settore occidentale dove sono attese precipitazioni. Schiarite sul settore orientale, specie nel corso della giornata. Dal pomeriggio saranno possibili annuvolamenti consistenti anche sul settore orientale con possibili precipitazioni, mentre in serata-nottata è previsto un nuovo aumento della nuvolosità sulla Marsica e nell’Aquilano con rovesci e possibilità di temporali.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli orientali lungo la fascia costiera e collinare, occidentali altrove.

Mare: Generalmente mosso.