di martedì 12 dicembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Alta pressione e tempo stabile sull’Italia. Bel tempo anche sulla nostra Regione

Pubblicato da Giovanni De Palma lunedì 22 dicembre 2014, 7:13 | 685 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sulla nostra Penisola la pressione è in ulteriore aumento a causa del consolidamento di una vasta are di alta pressione su gran parte del Mediterraneo centro-occidentale che, anche nei prossimi giorni, continuerà a favorire condizioni di tempo stabile sulla nostra Penisola con banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli del centro-nord e temperature in aumento sulle zone collinari e montuose. Non cambierà di molto la situazione almeno fino alla serata della Vigilia di Natale, proseguirà il tempo stabile ma, a partire da Natale è previsto un graduale aumento della nuvolosità al centro-nord, a causa dell’avvicinamento di un veloce impulso di aria fredda che, a partire da Santo Stefano, raggiungerà la nostra Penisola, interessando soprattutto il versante adriatico e le regioni centro-meridionali, dove è prevista una sensibile diminuzione delle temperature, forti venti e persino nevicate fino a quote molto basse. Perturbazione che continuerà a produrre i propri effetti probabilmente fino a sabato sera, mentre da lunedì sembra possibile l’arrivo di nuove perturbazioni a carattere freddo: staremo a vedere.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili velature del cielo (nubi alte e stratificate) nel corso della mattinata. Banchi di nebbia nelle valli interne, specie durante le ore più fredde della giornata. Gelate notturne sul settore occidentale e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. A tal proposito si raccomanda prudenza per la presenza di tratti stradali ghiacciati, attenzione. Poche novità nel corso della giornata di martedì.

Temperature: In aumento sulle zone collinari e montuose.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.