di domenica 24 settembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma. Progetto, realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Prosegue il tempo stabile sull’Italia: alta pressione e clima mite anche in Abruzzo

Pubblicato da Giovanni De Palma martedì 23 dicembre 2014, 7:13 | 767 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola continua ad essere interessata da una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni anche se, nelle pianure del centro-nord, sono tornate le nebbie, più consistenti sulla Pianura Padana. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore e nella giornata di domani, la nostra Regione continuerà ad essere interessata da condizioni di stabilità e da temperature al disopra delle medie stagionali, specie sulle zone collinari e montuose. A partire da Natale, tuttavia, la situazione meteorologica inizierà a cambiare a causa dell’avvicinamento di una perturbazione proveniente dall’Europa centro-settentrionale che, nella giornata di Santo Stefano, raggiungerà la nostra Penisola e sarà seguita da un deciso rinforzo dei venti settentrionali che determinerà una generale e sensibile diminuzione delle temperature. Deciso peggioramento nella giornata di Santo Stefano con rovesci, possibilità di temporali e nevicate che, tra la serata e le prime ore di sabato 27, alla base dei dati attuali, potranno scendere anche a quote molto basse, intorno ai 200-300 metri. Si tratterà di un peggioramento piuttosto veloce a cui farà seguito un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con banchi di nebbia nelle valli interne e, occasionalmente, lungo la fascia costiera. Gelate diffuse sul settore occidentale e nelle principali valli che si affacciano sul versante orientale: a tal proposito si raccomanda prudenza per la presenza di tratti stradali ghiacciati, attenzione.

Temperature: Stazionarie ma al disopra delle medie stagionali, specie sulle zone collinari e montuose.

Venti: Deboli di direzione variabile.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.



 

Devi effettuare il login per votare

Per votare e' necessario che tu sia collegato ad AbruzzoMeteo come utente registrato.

Se non hai un account su AbruzzoMeteo puoi cliccando qui.

La Redazione di AbruzzoMeteo