AllerteComunicati StampaPrevisioni per oggi

Intenso peggioramento in arrivo dal pomeriggio-sera: attesi rovesci e temporali

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di una perturbazione proveniente dalla Francia che, in queste ultime ore, ha favorito un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni settentrionali ma, nel pomeriggio-sera, tenderà ad estendersi verso le restanti regioni centrali, favorendo un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione. Peggioramento che inizierà a manifestarsi nel pomeriggio con nuvolosità in aumento dapprima sulle zone interne e montuose, in estensione verso il settore orientale, dove saranno possibili manifestazioni temporalesche a carattere sparso, mentre dalla serata e in tarda serata è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità con precipitazioni anche a carattere temporalesco, a causa dello spostamento del nucleo di aria fresca verso le regioni centro-meridionali. La giornata di sabato sarà caratterizzata da diffuse condizioni di instabilità con elevata probabilità di temporali, più frequenti sulle zone montuose e sul settore orientale. I rovesci e i temporali potranno manifestarsi anche nella serata-nottata e nelle prime ore della giornata di domenica. Graduale miglioramento da domenica ma permarranno condizioni di instabilità con possibili rovesci al mattino sul settore orientale, temporali in sviluppo nel pomeriggio su zone montuose e sul settore occidentale. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con tendenza a graduale aumento della nuvolosità a partire dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio. Dal pomeriggio saranno possibili formazioni temporalesche che, dalle zone montuose, potranno estendersi verso il settore orientale, tuttavia tra la serata e la nottata assisteremo ad un ulteriore peggioramento con nubi in aumento e rovesci diffusi, anche temporaleschi, localmente di forte intensità. Sabato giornata con instabilità diffusa, rovesci e temporali localmente intensi, più frequenti sul settore orientale. I fenomeni saranno possibili anche in serata-nottata e nelle prime ore della giornata di domenica, specie sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera.
Temperature: In temporaneo aumento nelle prossime ore ma la tendenza è verso una graduale diminuzione a partire da stasera.
Venti: Inizialmente deboli orientali o sud-orientali, da stanotte tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando.
Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento da stasera.

error: Content is protected !!